Paola Benini

CANTANTE Socio

Paola Benini è nata a Udine nel 1970 e si è avvicinata al teatro nel 1990 frequentando i seminari di Sabine Cattarossi. Ha fatto parte del Gruppo amatoriale Rebus di Tricesimo fino al 1998, partecipando a numerose iniziative teatrali per ragazzi e cabaret.


Negli anni '90 ha seguito corsi e seminari con Luigi Lo Cascio, Alessandro Marinuzzi, Rita Maffei, e Fabiano Fantini, recitando in produzioni come "Il Labirinto di Orfeo" di Pietro Faiella e "Assenza, un'ombra nel cuore" di Rita Maffei e Fabiano Fantini presso il Centro Servizi e Spettacoli di Udine.


Dal 1999 ha iniziato lo studio del canto jazz con Ali Gaggl e attualmente si dedica allo studio del canto moderno con Sabrina Roman. Tra il 2002 e il 2006 ha partecipato come vocalist alle produzioni teatrali "Vuoto a perdere" e "Berdei" di Samuele Cattarossi, dirette da Sabine Cattarossi. Nel 2005 è stata protagonista del cortometraggio "O ai cjatade une ungule tal lavandin – Ho trovato un’unghia nel lavandino", prodotto dalla Rano Films, vincendo il premio come migliore attrice protagonista al Festival dei Confracorti di Udine.


Paola Benini è stata vocalist in numerose formazioni musicali tra cui la Rhythm and Blues Band, la Nano Slavich Orchestra e The Voisix. Nel 2007 ha contribuito come vocalist all'ultimo lavoro discografico dei Frizzi Comini e Tonazzi, "Rammendo, se proprio devo".